Carpaccio di asparagi bianchi


   Questo è il periodo degli asparagi, ortaggio molto salutare e versatile nelle sue molteplici preparazioni; ne esistono diverse tipologie dall'asparago bianco, ideale lessati con le uova sode o come in questa preparazione crudo in carpaccio, verde per risotti, pasticci, creme o anch'essi lessati, ed i meno conosciuti violetti, ideali alla griglia conditi con olio extravergine d'oliva, sale e pepe (da provare veramente squisiti).

 Ingredienti:
  • un mazzo di asparagi di dimensione abbastanza grandi
  • olio extravergine d'oliva dal sapore delicato
  • succo di limone
  • sale e pepe.
Preparazione:
     Pelate con un pelapatate gli asparagi e lavateli bene. Rifilate gli asparagi a circa metà (la parte finale potete riutilizzarla per altre preparazioni, come risotti, creme, ecc.), tagliate orizzontalmente le punte con il pelapatate in strisce molto sottili, adagiatele su di un piatto da portata, preparate la salsa con il succo di limone in cui avrete sciolto il sale e il pepe, emulsionate con l'olio extravergine d'oliva ed irrorate gli asparagi almeno un ora prima di servire.
    
    Questa preparazione potete utilizzarla anche per un fresco antipasto, aggiungendo delle scaglie di grana, dei gherigli di noci e un pò di prezzemolo tritato.
Asparagi violetti

 

Commenti

Post più popolari