Pane ai multi cereali e frutta secca


Ingredienti:
     - gr. 500 di farina Manitoba ai multi cereali
     - una bustina di lievito madre integrale essiccato (gr. 35)
     - un bustina di malto diastasico (gr.5)
     - 2 cucchiaini di zucchero di canna
     - un cucchiaio di germe di grano
     - ml. 300 di acqua
     - gr. 15 di sale
     - 2 cucchiai di olio d'oliva extravergine
     - semi oleosi e frutta secca a piacere.

Preparazione:
     Preparate un primo impasto unendo le due bustine, lo zucchero il germe di grano, un paio di cucchiai di farina e un po' d'acqua fino a formare una pastella abbastanza densa che lascerete riposare circa un'ora, coperto con della pellicola e lontano da correnti d'aria.
     Trascorso il tempo unite l'impasto lievitato al resto della farina in cui avrete aggiunto l'olio, il sale sciolto in un po' d'acqua, e semi oleosi, impastando il tutto con la rimanente acqua. Impastate il tutto per qualche minuto in maniera da amalgamare tutti gli ingredienti e coprite con della pellicola o con un panno umido, lasciate lievitare per qualche ora ( io lo lascio lievitare anche tutta la notte perché il pane secondo il mio parere risulta più digeribile, ricordando che nel periodo estivo è meglio lasiarlo lievitare in frigo).
     Trascorso il tempo mettete l'impasto su di una spianatoia infarinata, aggiungete una manciata di frutta secca a piacere (noci, mandorle,ecc.) ed impastate energicamente per almeno una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto liscio che al tatto sembra quasi seta.
 

      Date la forma che preferite (io preferisco metterlo in un stampo da plum- cake), praticate delle incisioni sulla superficie, coprite e riponete nuovamente a lievitare lontano da fonti d'aria, ancora per qualche ora. 

     Riscaldate il forno, in cui avrete posto un contenitore sul fondo con un po' d'acqua, a 230°; quando sarà giunto a temperatura infornate nella parte più bassa del forno, abbassate a 220° e calcolate circa 45-50 minuti a seconda del vostro forno.
     Trascorso questo tempo togliete dallo stampo se lo avete usato, togliete il recipiente d'acqua, e lasciate a forno spento per altri 10-15 minuti.
     Avvolgete il pane in un canovaccio per fare assorbire l'umidità, e lasciate raffreddare su di una griglia.  









    

Commenti

  1. Questo pane tagliato a fette e appena tostato con un filo di marmellata è ottimo sia per la prima colazione che per una merenda sana e golosa.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari