Premesso che sono un appassionata della preparazione del pesce, in genere preferisco eseguire cotture semplici per mantenere integro il sapore del pesce fresco e le sue proprietà salutari.
Vi assicuro che in 6 minuti avrete un pesce cotto alla perfezione, ed avrete evitato l'inconveniente, sgradevole, di fare odore che ad alcuni potrebbe dare fastidio (anche se ricordate che se il pesce è fresco profuma di mare e non emana odori sgradevoli).
Occorrente:
- gr. 600-700 di pesce a scelta (orata, branzino, ombrina, trota, ecc., evitare pesci
troppo asciutti come i dentici o ricciole perché si seccherebbero troppo)
- carta da forno
- erbe aromatiche e piacere
Preparazione:
Lavate accuratamente il pesce ed asciugatelo con della carta da cucina, avvolgetelo su un foglio di carta da forno con le erbe aromatiche a piacimento (provatelo anche senza aromi) appoggiatelo su di un piatto da microonde e cuocetelo per 3 minuti a 3/4 potenza (sul mio corrispondono a circa 750W), rigiratelo e cuocetelo per altri 3 minuti. Lasciate riposare per qualche minuto, svolgete il pesce dall'incarto e staccate i filetti (si staccheranno bene come se avessero ricevuto una cottura al sale). Conditeli a piacere con del prezzemolo, una macinata di pepe nero, del sale (vi consiglio il sale rosa del Himalaya) e un filo di olio extravergine d'oliva dal sapore delicato, e volendo anche delle striscioline di buccia di limone non trattato.
Commenti
Posta un commento