Pane alla ricotta e Yogurt della Lessinia
Questo pane nasce dalla necessità di poterlo mantenere anche 3-4 giorni e nello stesso tempo, valorizzare i sapori della Lessinia, inserendo la ricotta fresca di malga, lo yogurt ed il miele. Inoltre ho aggiunto qualche innovazione, per renderlo più soffice, come il germe di grano e il malto diasastico, e un tocco in più con i semi di papavero.
- gr.500 di farina tipo "0" o mista segale
- gr. 100 di ricotta freschissima (meglio di malga, deve aver la consistenza bella asciutta)
- gr.50 di yogurt naturale
- ml.200 di latte (oppure metà latte e metà acqua)
- 2 cucchiai di miele (castagno o acacia)
- gr.15 di sale
- una bustina di lievito madre integrale (se non avete la possibilità di usare il lievito madre naturale)
- una bustina di malto diastasico
- due cucchiai di germe di grano
- semi di papavero.
Preparazione:In una ciotola mettete il lievito, il malto diastasico (se usate il lievito liofilizzato), il miele, qualche cucchiaio di farina e aggiungete un po' di liquido, fino ad ottenere una pastella abbastanza densa, coprite un uno strofinaccio umido o della pellicola e lasciate lievitare circa un' ora.
Su di un piano disponete la rimanente farina, il germe di grano, un po' di semi di papavero, la ricotta, lo yogurt e il sale. Unite il primo impasto lievitato e aggiungete un pò alla volta il liquido.
Impastate energicamente il tutto fino ad ottenere un impasto ben omogeneo ed elastico (circa 10-15 minuti).
Adagiate l'impasto in una ciotola infarinata, incidete la superficie, coprite sempre con lo strofinaccio umido o la pellicola e mettetelo a lievitare (almeno 10-12 ore) in un luogo fresco.
Trascorso il tempo necessario, rimpastate velocemente l'impasto, date la forma desiderata (se volete potete fare una pagnotta unica o anche dei panini singoli), spennellate la superficie con un pò d'olio e i semi di papavero, ricoprite nuovamente e lasciate lievitare ancora per 3- 4 ore circa.
Scaldate il forno a 230-220°, disponete sul fondo una ciotola da forno con un pò d'acqua, infornate il pane sul ripiano più basso e trascorsi circa 10 minuti abbassate a 200°. Lasciate cuocere per circa 50 minuti (a seconda della grandezza che avrete scelto), spegnete il forno e lasciatelo ancora dentro per altri 10-15 minuti.
Sfornatelo e avvolgetelo in un telo pulito e mettetelo a raffreddare su di una griglia in modo che rilasci la sua umidità.
Io in questo impasto ho usato i semi di papavero, ma si possono usare tante varianti a seconda dei gusti, come ad esempio noci, semi di girasole o di zucca, ecc





Commenti
Posta un commento