Linguine ai gamberi rosa, zucchine e scaglie di mandorle
Nel mio blog voglio principalmente occuparmi della cucina tradizionale del mio territorio "Verona", però ogni tanto, apprezzando le preparazioni di pesce, non disdegno nel cimentarmi nella cucina più mediterranea.
Oggi voglio proporvi una preparazione veloce ma gustosa, utilizzando i nostri freschissimi e ottimi gamberi rosa del mediterraneo, con zucchine, filetti di mandorle e per dare freschezza al piatto delle scorzette di limone non trattato.
Ingredienti (per 4 persone)
- gr.350 di linguine
- gr. 400 di gamberi rosa già sgusciati (io ho la fortuna di trovare quelli siciliani, ottimi consumati anche crudi)
- 2 zucchine di media grandezza
- una manciata di mandorle
- un limone
- prezzemolo
- pepe nero macinato fresco
- olio extravergine d'oliva
- uno spicchio d'aglio (facoltativo)
Mettete sul fuoco l'acqua per cuocere la pasta, nel frattempo in una padella fate rosolare con un filo di olio extravergine d'oliva lo spicchio d'aglio. Togliete l'aglio e aggiungete le zucchine lavate mondate e tagliate a cubetti (senza aggiungere sale altrimenti rilascerebbero acqua), quando saranno ben rosolate aggiungete i gamberi lavati, privati del filo intestinale e asciugati con della carta da cucina.
Salate l'acqua (e se volete potete aggiungere un pò di curcuma o zafferano che conferiranno un bel colore giallo alla pasta), tuffate le linguine e cuocetele tenendole bene al dente, conservate un pò d'acqua di cottura e versatele nella padella con il sugo (non salate troppo i gamberi perché contengono loro una certa sapidità), rimettete la padella sul fuoco a fiamma viva e versate un pò d'acqua tenuta da parte aggiungete il prezzemolo tritato e completate la cottura.
Impiattate ancora caldi e finite con le mandorle tagliate a lamelle, i filetti di scorza ricavati dal limone, una macinata di pepe fresco e un filo di olio extravergine d'oliva dal gusto delicato.





Commenti
Posta un commento