Gàteau alle mele e amaretti
Ingredienti:
- gr. 800 di mele golden
- gr. 50 di amaretti tritati
- 2 uova
- gr.60 di zucchero di canna
- gr. 120 di farina "00!
- dl. 1 di bevanda alle mandorle
- 1/2 bicchierino di rum (facoltativo, volendo potete usare il succo di 1/2 limone)
- scorza di limone non trattato
- un pizzico di sale.
Preparazione:
Sbattete le uova con gr.50 di zucchero, la scorza di limone grattugiata e il pizzico di sale. Incorporate la farina setacciata,lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo; infine unite la bevanda di mandorle versandola a filo ed il mezzo bicchierino di rum o il succo di limone.
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e, tagliatele a fettine sottilissime di circa 1 mm di spessore (potete aiutarvi con un mandolina o un pelapatate). Man mano che le tagliate, immergetele nell'impasto per evitare che anneriscano.
Foderate uno stampo a cerniera da cm.20 di diametro con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Versate metà dell'impasto preparato e livellatelo bene, distribuite gli amaretti sbriciolati e coprite con l'impasto rimasto. Spolverizzate con lo zucchero rimasto e infornate a forno già caldo a 180° per circa 50-60 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente il dolce prima di sformarlo. Eliminate la carta e servirlo tiepido.
N.B: Questo dolce semplicissimo e leggero, in questo caso è stato preparato con le mele, ma è mia convinzione che si presti a molte varianti come ad esempio a pere e cioccolata o avvicinandosi alla stagione estiva con pesche e amaretti o lamponi. Penso che mi cimenterò anche in queste preparazioni e a voi la voglia di sperimentare.





Commenti
Posta un commento